Loading...
Sport e Gravidanza a Roma

Esercizio fisico in gravidanza

Scopri come la ginnastica in gravidanza possa aiutare il metabolismo, il diabete e la ritenzione idrica

Come vi abbiamo già accennato nell' articoli dedicato alle variazioni metaboliche in gravidanza i benefici che la ginnastica in gravidanza può portare sono davvero numerosi, per questo oggi abbiamo deciso di mostrarvene altri.

Variazioni del metabolismo glicidico in gravidanza

Durante la gravidanza si ha una modificazione del metabolismo dell'insulina (ormone che regola la concentrazione del glucosio nel sangue), in genere incrementa la sua produzione.

Tale aumento è dovuto alla ridotta permanenza di glucosio nel sangue e alla tendenza ad accumularlo sotto forma di adipe. Questo adattamento garantisce la possibilità di sostenere il carico energetico durante la fase dell'allattamento. D'altra parte, è possibile incorrere in ipoglicemia che provoca:

  • Nausea
  • Capogiri
  • Svenimenti

Tali sintomi possono aumentare il rischio di cadute, per evitarlo, è opportuno assumere uno spuntino, bilanciato in cardoidrati, 90 minuti prima dell'attività fisica, scongiurando l'ipoglicemia.

Soprattutto in casi di malesseri mattutini, correlati al vomito, che tendono alla perdita di nutrienti!  

Diabete in gravidanza e sport

Il diabete è un disordine metabolico caratterizzato da alterati valori glicemici.
Le cause possono essere:
  • La ridotta sensibilità dei tessuti all'insulina, ormone che regola la glicemia,
  • La carenza di questa.
Al di là che non si soffra di questa patologia prima della gravidanza, alcune gestanti possono sviluppare un tipo di diabete, detto gestazionale, in presenza di determinati fattori di rischio, quali: obesità; sovrappeso; fattori genetici.

Quando si può praticare attività sportiva e quando no

  • Nel diabete gestazionale le contrazioni muscolari, date dall'esercizio fisico moderato, aumentano la captazione di glucosio da parte delle cellule e questo miglioramento della tolleranza al glucosio persiste dopo l'esercizio fisico per una durata variabile.
  • Nei casi di gestanti con diabete mellito di tipo 2 se la glicemia è superiore ai 200mg/dl è meglio non praticare attività fisica. Se la glicemia è minore di 80mg/di allora è preferibile assumere 10-15g di carboidrati.  Durante l'attività fisica meglio portare con se carboidrati a rapido assorbimento, nel caso dovessero insorgere sintomi di ipoglicemia.
  • Nelle gestanti con diabete mellito di tipo 1 l'esercizio fisico è consentito sotto supervisione del controllo glicemico. Un programma di passeggiate pomeridiane ha indotto un miglioramento del profilo lipidico ma non della glicemia post cena. 
Un esercizio fisico intenso può favorire crisi ipoglicemiche che possono causare eccessive contrazioni uterine. Per questo è meglio un'attività aerobica non superiore al 60% VO2max per migliorare la sensibilità insulinica e diminuire l'aumento del peso ma soprattutto per stare in forma!

Ritensione Idrica in Gravidanza

Durante la gravidanza, la donna va incontro ad una serie di modificazioni ormonali che portano alla ritenzione idrica.
La ginnastica favorisce la circolazione sanguigna e il ritorno venoso, riducendo la stasi di sangue nei tessuti del corpo.
Scegliere un programma di ginnastica adattata è un beneficio sia fisico che mentale!

Lezioni individuali di ginnastica in gravidanza a Roma

Contattaci per una consulenza GRATUITA

Dott.ssa Martina Bresciani: 3668277502

Dott.ssa Sara Patarchi: 3284470588

Richiedi Informazioni