Loading...

Martina Bresciani

I miei studi nel campo dello sport


Ho conseguito la laurea triennale in Scienze motorie e Sportive all’Università degli studi di Roma “Foro Italico” nel 2010, con una tesi di laurea in “Rieducazione motoria del trapiantato di cuore”.
Ho sempre avuto una dedizione particolare verso i miei studi, approfondendo gli argomenti di mio interesse con corsi professionali e specifici:
  • (2009) Corso di Back School di I e II livello di Benedetto Toso, con il quale ho ampliato la conoscenza della colonna vertebrale e delle tecniche e metodiche volte a prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia;
  • (2010) Corso di Posturale metodo Mézières, JMC formations, grazie al quale ho appreso il metodo di rieducazione motoria che utilizzo quotidianamente per valutare e correggere eventuali dismorfismi e disequilibri posturali;
  • (2012) Corso di taping neuromuscolare, tenuto da David Blow, una tecnica sempre più utilizzata in ambito sportivo e non, che facilita il recupero post-infortunio mediante l’utilizzo di un nastro adesivo, che svolge un’azione drenante e decompressiva sulla zona interessata.

Sport ed esperienza lavorativa

La mia esperienza lavorativa comincia nel 2009 (ancora in corso), dopo un periodo di tirocinio presso la Fisio Point s.r.l., dove inizio a collaborare come idrochinesiologa.  Mi occupo della rieducazione motoria e sportiva in acqua di pazienti provenienti dalla fisioterapia
Nel 2013 la mia esperienza si amplia grazie alla collaborazione con la Fisio Palestra (ancora in corso), una struttura che si basa sul concetto del “medical fitness”, ovvero l’utilizzo dell’attività motoria come mezzo di prevenzione e di cura dagli infortuni, adattando l’esercizio fisico alle caratteristiche del cliente, comprese eventuali patologie. E’ da questo percorso che trovo maggiore ispirazione per il mio ideale professionale. 
Mettendomi a disposizione della clientela “meno giovane”, inizio ad occuparmi della ginnastica nella terza età, focalizzando il lavoro su esercizi di coordinazione e mobilità, ma anche di memoria, creando un’ambiente socievole e dinamico. Allo stesso tempo, comincio a lavorare anche come Personal Trainer, perfezionando le mie conoscenze attraverso il corso di Personal Training della Federazione Italiana Fitness (2017).
Col passare degli anni ho avuto modo di lavorare con alcune donne in gravidanza, scoprendo un forte interesse per questa tipologia di allenamento adattato. Per questo motivo ho creato una classe dedicata alla ginnastica in dolce attesa, approfondendone i vari aspetti tramite nozioni provenienti dallo yoga, e conseguendo nel 2018 il titolo di insegnante di Yoga in Gravidanza e Post Parto.

Consapevole che non si finisce mai di imparare, nel 2019 ho iniziato il corso di specializzazione Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) presso l’Università Telematica San Raffaele.  Lo studio continuo del movimento e del corpo umano, unito alla passione per il mio lavoro, sono gli elementi che mi caratterizzano e grazie ai quali mi metto a disposizione delle persone che alleno.