Loading...
Posturale Roma Sud

La Ginnastica Posturale

Corsi di Ginnastica Posturale a Roma

Che cos’è la postura? 
Non esiste una definizione univoca della parola ‘postura’, ma diverse, proprio perché sono tanti i fattori che la determinano. Tra tutte le definizioni, questa di seguito sembra – a nostro parere – la più completa: 
“... la postura è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La nostra postura è espressione della nostra storia” (D. Raggi, 1998).

A quanto detto, bisogna aggiungere che il corpo risponde a tre leggi universali:
  • oltre ogni deformazione fisica, lo sguardo viene mantenuto a livello dell’orizzonte;
  • il corpo cerca di assumere la posizione che gli permette il minor dispendio energetico;
  • la posizione assunta è sempre la più antalgica possibile. 

Cosa provoca una postura scorretta?

Da quanto detto fino ad ora, risulta comprensibile come la postura di ogni individuo altro non sia se non il risultato del suo vissuto.
Diversi e sofisticati sono i meccanismi che, posizione dopo posizione, entrano in gioco per mantenere la postura più corretta possibile. Uno scorretto funzionamento da parte di un recettore, l’appoggio sbagliato di un piede, un blocco diaframmatico, la contrazione eccessiva di un muscolo, l’ipomobilità di un organo e così via possono essere tutte cause all’origine di una postura scorretta, con conseguente insorgenza di dolori nel lungo periodo, soprattutto alla colonna vertebrale. 

L'importanza e i benefici della ginnastica posturale

Nata sul finire dell’ottocento e trasformatasi nel corso degli anni di pari passo alla scienza, la ginnastica posturale cerca di rispondere a tutte le problematiche legate alla postura, considerando ogni singola parte del corpo come un pezzo integrante del sistema funzionale ‘uomo’. Si può affermare che la ginnastica posturale cerchi di ristabilire l’equilibrio tra le parti.

Qualunque sia la metodica utilizzata, ogni tipologia di ginnastica posturale si basa su questi principi cardine:
  • si guarda il soggetto nella sua globalità, considerando che la disfunzione di un unico elemento può influenzare il funzionamento del resto del corpo; 
  • ogni paziente ha una propria postura e la ginnastica dev’essere finalizzata e personalizzata sui problemi posturali;
  • la respirazione è l’elemento centrale di tutta la ginnastica;
  • importante è dare elasticità ai gruppi muscolari, in particolare quelli statici, troppo accorciati e contratti;
  • l’obiettivo è quello di ristabilire equilibrio e armonia.

I nostri corsi di Ginnastica Posturale a Roma

Nel corso di ginnastica posturale, il soggetto deve diventare protagonista, imparando a percepire il corpo nella sua globalità e ad ascoltare le sensazioni interiori. Solo così potrà partecipare alla rieducazione della propria postura, raggiungendo una nuova armonia.
Un ruolo centrale viene svolto dalla respirazione, non solo come strumento attraverso il quale il soggetto si rilassa, ma soprattutto perché, attraverso la respirazione, avviene il rilasciamento muscolare. Particolare importanza viene rivestita dalla fase della espirazione. Nella fase espiratoria, infatti, non solo si raggiunge il rilasciamento globale del corpo, ma soprattutto del diaframma, alleviando da subito le tensioni, in particolar modo nella zona della bassa schiena. La ginnastica posturale non entra in contrasto con altri tipi di attività motoria, ma li complementa. Aiuta, inoltre, ad accrescere l’elasticità muscolare e la mobilità articolare, migliorando così la vita di tutti i giorni.

Zone coperte dal servizio di Ginnastica Posturale a Roma

Il Servizio di Ginnastica Posturale a Roma può essere svolto a domicilio o nei parchi nelle seguenti zone:


Roma nord (Parioli, Flaminio, Monte Mario, Tor di Quinto, Ottavia)

Roma ovest (Aurelio, Boccea, Trionfale, Monteverde, Gianicolense, Portuense)

Roma Centro (Trastevere, Prati, Vaticano)

Roma sud (Eur, Ostiense, Garbatella, Montagnola, San Paolo, Testaccio, Magliana)

Se lo desideri possiamo offrirti la possibilità di svolgere lezioni personalizzate di Ginnastica Posturale Online!

Richiedi Informazioni