Loading...
Ginnastica posturale e respirazione

Ginnastica posturale e diaframma

I benefici di una corretta respirazione durante gli esercizi

Lo sapevi che il diaframma è il muscolo respiratorio per eccellenza? Oggi vogliamo spiegarti la sua importanza e come gli esercizi di respirazione che facciamo durante le lezioni di ginnastica posturale siano estremamente importanti.

Il diaframma:
  • Divide la zona toracica da quella addominale.
  • È formato da due emicupole, una a destra e una a sinistra.
  • Ha diverse inserzioni: sternale, costale, vertebrale o lombare.
  • Presenta tre orifizi per il passaggio: della vena cava, dell'esofago e dell'aorta.
  • La parte superiore è in stretto rapporto con il pericardio, cuore, pleura e polmoni.
  • La parte inferiore è in contatto con il peritoneo, fegato, milza, reni e surreni a cui è collegato tramite dei legamenti. 
Ora che avete scoperto tutti questi collegamenti è difficile non pensare a quanto il diaframma sia di fondamentale importanza!

Inoltre, è ricco di barocettori, quindi in base a come il corpo è posizionato, scarica continuamente informazioni e crea degli adattamenti posturali.

Busquet nel descrivere le catene muscolari afferma che tutte le catene si allacciano a livello del diaframma, in particolar modo la catena statica posteriore per permettere l'ortostasi.
A questo punto è facile pensare come la disfunzione di una delle strutture con le quali entra in rapporto possano ripercuotersi a livello del diaframma e della postura e dare origine a delle algie!

Così entra in aiuto la Ginnastica posturale, infatti gli esercizi di respirazione e della ginnastica posturale aiutano a trovare nuovamente l'equilibrio posturale.

Corsi di ginnastica Posturale a Roma

Siamo personal trainer professioniste e teniamo lezioni individuali o in piccoli gruppi di Ginnastica Posturale. Sarete seguiti passo passo durante gli allenamenti, studiando una scheda di lavoro cucita su misura per voi. Inoltre potrete scegliere il luogo più comodo per gli allenamenti, in quanto teniamo lezioni a domicilio oppure nel parco più vicino a voi!

Siamo disponibili per una Consulenza Gratuita e senza impegno su Roma!

Dott.ssa Martina Bresciani: 3668277502

Dott.ssa Sara Patarchi: 3284470588

Richiedi Informazioni