Loading...

La ginnastica dolce e la perdita dell'udito

L’attività fisica è una scelta necessaria per contrastare le fisiologiche conseguenze dell’invecchiamento. 
In particolare la ginnastica dolce propone differenti tipologie di allenamenti volti a migliorare il movimento tramite esercizi di forza, di equilibrio e posturali. 
Oggi vogliamo porre l’accento su un importantissimo aspetto della vita dell’anziano che spesso viene trascurato: il declino cognitivo.
Noi teniamo sempre in considerazione quest’aspetto nella ginnastica dolce, proponendo numerosi e differenti esercizi di ginnastica cognitiva atta a stimolare e migliorare alcune capacità come la memoria e la coordinazione. Tanti sono gli aspetti nella vita dell’anziano che possono peggiorare questo declino, come per esempio la perdita dell’udito.

L’ ipoacusia senile ha una patogenesi multifattoriale ed è un inevitabile deficit uditivo associato alla riduzione delle capacità comunicative legate all’invecchiamento. Prove crescenti hanno collegato l’ipoacusia senile ad una progressione più rapida del declino cognitivo.

La perdita dell’udito influenza la qualità della vita
Molti aspetti della vita quotidiana degli anziani sono stati associati alle capacità uditive: le relazioni sociali, le capacità motorie, gli aspetti psicologici, la funzione e la morfologia in specifiche aree del cervello. Studi epidemiologici e clinici confermano l’ipotesi di una relazione tra queste condizioni.
Perché privarsi di molti aspetti della vita quotidiana?
Una soluzione c’è ed è il Centro Acustico Udifon.
Da più di trent’anni il CENTRO ACUSTICO UDIFON si prende cura delle persone con ipoacusia, garantendo la loro completa soddisfazione e mettendo a disposizione le tecnologie più innovative.
Il loro obiettivo è aiutare a recuperare il deficit uditivo e tornare a sentire bene. Il Centro fornisce assistenza continua attraverso un percorso completo e personalizzato fino al raggiungimento della soluzione uditiva più adatta.

Nei soggetti con protesi acustiche l’attività fisica aiuta a migliorare l’aspetto cognitivo perfezionando la coordinazione sensoriale. In che modo? Prenotate una lezione di prova e vedrete come può cambiare in meglio la qualità della vostra vita!
La ginnastica cognitiva aiuta la localizzazione dei suoni in soggetti con protesi acustica
La conferma della nostra affermazione la troviamo in un’evidenza scientifica che dimostra come un particolare allenamento possa migliorare la localizzazione dei suoni nei soggetti con protesi acustica, come sottolinea uno studio scientifico (Valzolgher et all. 2003 DOI: 10.1007/s00405-023-07886-1)

Per i nostri clienti che si presentano presso il Centro Acustico UDIFON con il biglietto da visita di SEM Officina Corpo avranno diritto ad uno sconto del 10% sugli acquisti.
Contattaci per una consulenza gratuita.
Per la Ginnastica Dolce:
Dott.ssa Martina Bresciani: 3668277502  
Dott.ssa Sara Patarchi: 3284470588
Per problemi di udito:



CENTRO ACUSTICO EUR SRL
Viale dei Colli Portuensi 292
00151 Roma
Tel. 06/58202518 
colliportuensi@udifon.org