Loading...
Sport in Gravidanza Roma

Attività Fisica in Gravidanza: Proposte Applicative

Tonificazione e condizionamento in gravidanza

Fare attività fisica è divertente, allenta ansie e tensioni, favorisce anche un atteggiamento positivo verso la vita e permette di rimanere socialmente attive. Il tempo dedicato allo sport è sì sottratto agli impegni quotidiani ma va incontro al bisogno di far qualcosa per se. 
Il lavoro settimanale tipo in gravidanza prevede sessioni simili per alcuni giorni alternando il riposo.


Esempio di attività fisica in Gravidanza

  • LUNEDI’ Seduta aerobica 35/40 minuti ; Circuito addominali ; Esercizi pavimento pelvico. 
  • MARTEDI’ Circuito per tronco e arti superiori 2X12 o circuito per arti inferiori 2x15 ; Esercizi pavimento pelvico
  • MERCOLEDI’ Riposo
  • GIOVEDI’ Seduta aerobica 35/40 minuti ; Circuito addominali; Esercizi pavimento pelvico. 
  • VENERDI’ Circuito per tronco e arti superiori 2X12 o circuito per arti inferiori 2x15 ; Esercizi pavimento pelvico
  • SABATO Seduta aerobica 35/40 minuti; Circuito addominali; Esercizi pavimento pelvico. 
  • DOMENICA Riposo

Allenare il pavimento pelvico

Il dottor Arnold Kegel sviluppò una metodica per supportare le donne con problemi d’incontinenza urinaria. Lo scopo degli esercizi di Kegel è quello di fornire maggior controllo volontario, aumentare l’elasticità, migliorare la circolazione e rafforzare il pavimento pelvico. La tonicità di questa zona è funzionale alla diminuzione dei problemi d’incontinenza e alla sensazione che gli organi stiano cedendo. Questi esercizi consistono in: contrarre i muscoli che fermano il flusso dell’urina, tirandoli dentro e su per 10 secondi; rilassarli (l’ ipertonicità rallenta il parto); ripetere la sequenza. Il tutto mantenendo glutei, addominali ed interno coscia rilassati.

Yoga in gravidanza

Lo yoga può essere un ottima attività per una donna in gravidanza in quanto implica con il pranayama la gestione funzionale della respirazione sfruttando appieno la capacità polmonare favorendo inoltre il controllo e il mantenimento della calma resistendo anche in caso di dolore alla tentazione di contrarre la muscolatura. Anche per lo yoga, come in altre attività, sarà opportuno evitare la posizione supina dopo il primo trimestre, eseguendo le posizioni con ausili e in assoluto confort. Un ulteriore suggerimento funzionale è quello di far parlare la cliente durante l’ attività, se non riesce a farlo dovutamente è opportuno ridurre l’intensità del lavoro. Lo yoga è un’attività estremamente varia e motivante in quanto implica: allungamento, meditazione, sviluppo della forza, dell’equilibrio e del benessere.

Se durante la gravidanza vuoi allenarti puoi affidarti a noi!
Ti garantiamo il massimo della professionalità e della sicurezza in questo periodo della tua vita così importante!
Per una Consulenza Gratuita:

 Contattaci 


E se hai perso il nostro articolo precedente sull'importanza dell'attività fisica in gravidanza non ti resta che leggerlo qui:

Lo sport in gravidanza

Richiedi Informazioni