Loading...
Prevenire il mal di schiena in gravidanza

Soluzioni pratiche all’insorgenza di algie in Gravidanza

Come lo sport può aiutare durante il periodo di gestazione

Tanto semplici questi nove mesi non sono ma c’è un rimedio a tutto!

Senza assistere passivamente al naturale cambiamento del corpo e subire le problematiche, che potrebbero scaturire in alcuni casi, una corretta ginnastica può migliorare l'insorgenza di algie in gravidanza.

L’attività fisica (prima, durante e dopo la gravidanza) è un ottimo biglietto da visita per iniziare questo periodo di “mutamento” nel migliore dei modi. La muscolatura sarà già allenata per sostenere i cambiamenti e prevenire dolori soprattutto lombari. Anche durante la gravidanza è particolarmente consigliata in quanto contribuisce al mantenimento di una buona condizione psico-fisica; diminuisce l’insorgenza di algie; aumenta la resistenza muscolare per la gravidanza, il parto e post parto; aumenta la stabilità articolare; contribuisce ad un ritorno allo stato pre gravidico più rapido; riduce la perdita del tono muscolare e mantiene, inoltre, entro i limiti fisiologico l’accumulo adiposo.

Qual è l'attività sportiva migliore da praticare in gravidanza?

La ginnastica posturale pone l’accento su una tipologia di attività non aerobica ma rilassante, lo scopo primario è ridurre le tensioni muscolari assumendo posture di allungo; la respirazione contribuirà a migliorare la situazione dall’interno. Eseguire respiri lenti e lunghi genera un allentamento della stimolazione vagale (creando rilasciamento) e diminuzione della rigidità del diaframma che costringe l’apparato digerente. Lavorare sul diaframma permette di liberare tensioni addominali, il bambino non subirà nulla, se gli esercizi sono svolti correttamente e la mamma assumerà posizioni favorevoli alla propria condizione. Sappiamo che l’aumento dell’utero spinge posteriormente sulla vena cava, a maggior ragione la mamma dovrà assumere posizioni comode. Lavorare sull’allungo dello psoas e la mobilità delle anche contribuirà allo sblocco della zona sciatica, riducendone la disfunzione e relativa infiammazione.

Non sono doveri ma consigli, è possibile scegliere una soluzione più comoda che non richiede un grande sforzo fisico, come la ginnastica in acqua. Il movimento in acqua è in pole position per il corretto scarico della colonna vertebrale, l’ambiente antigravitazionale in cui si immerge la mamma, soprattutto nell’ultimo trimestre, rimanda sensazioni piacevoli togliendo al corpo la percezione del peso. Le vertebre del rachide subiranno un alleggerimento che permette ai muscoli di allentare le proprie tensioni, in special modo quest’ultimo aspetto, si amplifica in acqua calda.

La gravidanza non è una passeggiata e va affrontata con i giusti criteri sotto tutti gli aspetti sia quelli fisici che mentali. È un momento particolare in cui la donna subisce una trasformazione, come più volte detto, che la porta ad un’evoluzione.

Avrà maggior coscienza di sé e del fatto che non sarà sola, da quel momento in poi acquisirà degli istinti innati che la porta a una piacevole responsabilità che solo le mamme, e le donne, conoscono.

Curiosa di scoprire quali sono i cambiamenti de corpo femminile durante la gravidanza che portano a "problemi" posturali?

Allora leggi anche: La postura in gravidanza

Richiedi Informazioni